INTRODUZIONE


 

 

Questo sito vuole offrire una panoramica del mondo degli insetti sotto una luce ecologica, più che sistematica. Non sono infatti contemplate tutte le specie di una certa zona geografica: ne sono state scelte solamente alcune della zona Paleartica, tra quelle che sembravano più significative.
Anche in tema di sistematica e di biologia delle singole specie (in particolare lepidotteri ropaloceri) si è cercato di dare solo delle informazioni utili ed interessanti, senza alcuna pretesa di completezza.

Sfogliando, anzi, navigando le pagine dedicate agli insetti ci si imbatte nelle foto che abbiamo realizzato e che ci ricordano i fruscii ed i profumi del bosco, la severità di certe ascensioni, l'entusiasmo nel vedere qualche bella e rara specie vivere indisturbata tra le cime delle nostre Alpi.


Foto satellitare di territorio montano. Si notino gli insediamenti e gli appezzamenti agricoli in basso a sinistra. Il progressivo abbandono dei pascoli montani non ha favorito molte specie di farfalle, che hanno visto la riduzione delle aree prative per l'accrescersi di quelle boschive, oramai incontrollate... e l'utilizzo di anticrittogamici in alcune di quelle residue.

 

A fianco delle specie, ciascuna inserita nel proprio habitat, vi sono ampie sezioni dedicate alla legislazione protezionistica, alla macrofotografia, alla tutela dell'ambiente ed ai problemi fondamentali che lo affliggono: surriscaldamento, utilizzo di fonti energetiche alternative, espansione sostenibile delle attività umane...

In alcuni casi è stato scelto di riportare quanto affermato dai soggetti più titolati nel settore, mettendone a confronto le opinioni.

  Gli Autori

           


 

Per i link al sito è possibile utilizzare una di queste immagini.