Materiali e tecniche

Salvatore Spano


 





Coppia di Cicindela campestris nigrita




Salvatore Spano, che ha messo a disposizione alcune splendide immagini, anche inerenti alcune  specie caratteristiche della Sardegna (quali, ad esempio, Papilio hospiton, Argynnis elisa, il coleottero lucanide Dorcus musimon, oltre che il diffuso coleottero carabide Calosoma sycophanta), è abituato ai "fasti" del web. Da tempo, infatti, ha creato un proprio sito di fotografia naturalistica, www.macrofotografia.com, che riscuote grande successo di visitatori.



Ecco, nel dettaglio, le sue specifiche tecniche:


Nikon F5, ob.Nikkor micro 200 f/4

Manfrotto Pro Tripod 055PRO
Manfrotto 029 Head

Fujichrome Velia.





Calopteryx haemorrhoidalis Van Der Linden: exx. maschio e femmina


Sistema di flash per soggetti in movimento:


Nikon SB-28, + Nikon SB-29, + n°3 Nikon SB-23 (anulare SB-29 al corpo macchina in TTL e: SB-28 con gli SB-23 tutti su staffa multipla orientabile montata sull'ottica e tutti collegati tramite servo TTL SS-SU4).

I piccoli SB-23 disassati tra loro illuminano il soggetto conservando quelle ombre che rendono l'immagine più naturale. I servo SS-SU4 mi permettono di stabilire a priori in che modo e quanto questi flash dovranno influire sull'esposizione finale. Il più grosso SB-28 genera la fonte di luce principale. Il suo orientamento
e le dimensioni della parabola sostituiscono il sole. Il flash anulare recupera l'esatta quantità di luce per esporre correttamente la pellicola.

Utilizzo anche Metz 50 MZ-5 (non sempre e solo per gli sfondi lontani ed in manuale).