ODONATI

Testi e foto di Antonio Karabatsos


 

 

Nel mondo degli insetti spiccano, per bellezza di forme e di colori e per la grazia del volo, gli odonati. Ci sono circa 130 specie nel nostro paese, che abitano gli ambienti vicini alle acque, dove si svolge il loro sviluppo larvale. Non è raro, però, rinvenire libellule (in particolar modo anisotteri) anche molto distanti da corsi d'acqua o da stagni di acqua dolce; questo sia per una certa erraticità di alcune specie, sia perchè, prima della maturazione sessuale, gli esemplari si tengono distanti dai luoghi di riproduzione.

Questa pagina raccoglie alcune foto di libellule scattate quando se ne è presentata l'occasione, spesso per puro caso: basti pensare che la Libellula depressa si trovava in un prato frequentato da alcuni (purtroppo molto sporadici) esemplari del lepidottero Maculinea arion, mentre nel sito montano in cui volava Leucorrhinia dubia si sarebbero dovuti trovare alcuni esemplari di Albulina orbitulus.

Per chi fosse interessato agli Odonati non si può che consigliare l'acquisto dell'ottimo D'Aguilar-Dommanget-Préhac (e del vecchio testo di Conci-Nielsen), oltre che la visita ai pochi siti web dedicati agli odonati paleartici, tra cui si distingue "Immagini natura", del fotografo naturalista Gianfranco Dramis.