Media montagna

Alpi centro-orientali

Testi e foto di Stefano Bossi


 

Alpi centro-orientali, m. 1500

 

In questi luoghi di media montagna convivono due rare specie che sono conosciute per condividere habitat simili o attigui.

La prima rappresentata è la Clossiana thore, che appare in un'unica generazione tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, in radure erbose dei boschi e lungo gli argini di torrenti e laghi montani, con abeti, nelle Alpi ed in Scandinavia, spingendosi ad Est attraverso il Nord della Russia e la Mongolia fino al Giappone ed al Nord della Corea.

Alle latitudini più estreme la larva sverna, anche per due inverni consecutivi, e si nutre di piante del genere Viola. Gli esemplari delle Alpi sono caratterizzati da una forte spolveratura marrone sulla pagina superiore delle ali, che è invece ridotta nella sottospecie "borealis" della Scandinavia.


La seconda specie è Euphydryas intermedia, insetto localizzato, diffuso nelle Alpi dell'Alta Savoia fino alle Dolomiti ed al massiccio del Triglav in Slovenia e quindi ad Est, attraverso Urali, Siberia, Mongolia ed Amur, fino alla Corea, generalmente tra 1.500 e 2.000 m. s.l.m. Vive in piccole colonie nelle radure di aree boscose, dove non è sempre facilmente avvistabile anche perché ama stare spesso posata. Il ciclo larvale è biennale, e la pianta ospite è Lonicera coerulea.

 

 

Clossiana thore

C. thore fortemente ingrandita

 

Esemplare maschio di Euphydryas intermedia

E. intermedia in posizione di riposo