Cetonia aurata L.

Ordine: Coleotteri

Famiglia: Scarabeidi

Nome comune: Cetonia, Scarabeo d’oro

di Antonio Karabatsos



Questo bel coleottero vola nelle giornate soleggiate di maggio, fino ad agosto, su prati e boschi alla ricerca di fiori e frutti, di cui si ciba.
Il suo colore, sempre metallico, può variare, in alcuni esemplari, dal verde all'oro, fino, in alcuni rari casi, al blu.
Nasconde sotto il paio di ali indurite e robuste, di colore metallico (elitre) un paio di ali molto più ampio, che tiene ripiegato. Grazie alla forma particolare delle elitre, le cetonie sono gli unici coleotteri che possono volare tenendole chiuse, e spiegando solo il paio d'ali sottostanti.
Le larve della cetonia vivono nel legno imputridito, nel terreno concimato di orti e giardini, e sono di colore biancastro. Dopo un anno raggiungono la forma adulta.
La Cetonia aurata è specie comune in tutta Europa, ma non è da considerarsi dannosa perché difficilmente è rinvenibile in grandi quantità. Il coleottero è presente anche in Asia Minore ed in Medio Oriente, fino alla Siberia. 
Specie molto vicina alla cetonia è il maggiolino, che, nonostante decenni or sono fosse molto diffuso fino ad essere, in certe annate, molto dannoso, adesso pare scomparso dalla zona della castellana.