Iphiclides podalirius L.

Ordine: Lepidotteri
Famiglia: Papilionidi
Nome comune: Podalirio

di Stefano Bossi




Insieme al Macaone, il Podalirio, altro rappresentante della famiglia dei Papilionidi, è una delle farfalle più note e vistose presenti nella nostra fauna, con una ragguardevole apertura alare, che può anche superare i 70 mm.
La sua colorazione è più tenue e leggermente meno appariscente rispetto a quella dell’altro papilionide, ma la leggiadria del suo volo e la maggiore lunghezza delle “code” poste nella parte posteriore delle ali, ne fanno comunque un gioiello la cui presenza non dovrebbe mai mancare ad impreziosire i nostri giardini. Infatti il suo volo è caratteristico e magnetico, con una alternanza di rapidi colpi d’ala seguiti da lunghe ed elegantissime planate.

Vive solitamente in piccole colonie con altri esemplari della stessa specie, con i quali intreccia magiche evoluzioni aeree.Il suo periodo di volo è abbastanza prolungato, in quanto i primi esemplari primaverili, nati dalle crisalidi svernanti, fanno la loro comparsa generalmente in aprile, seguiti poi da due o più generazioni estive, fino a settembre inoltrato.

Il Podalirio è una specie amante degli ambienti caldi e soleggiati, che vive di preferenza in boschi radi e in brughiere ricche di prugnoli, piante nutrici delle sue larve, ma lo si vede spesso anche nelle città, alla ricerca di frutteti.
Infatti, non essendo strettamente infeudato agli ambienti prativi, che sono sempre più rari, è tuttora abbastanza comune e largamente diffuso, adattandosi le sue larve a nutrirsi anche di alcune Prunacee coltivate.

Peraltro, anche per la conservazione di questa bellissima specie, sarebbe necessario che venissero preservati ambienti adeguati e mantenuti indenni da una ingerenza umana troppo pressante e distruttiva.