Butterfly behaviour

Melitaea athalia


 

1/6/02: Prato collinare sfalciato in cui sono sfarfallate centinaia di M. athalia

La Melitaea athalia è una piccola ninfalide diffusa in tutta Europa e talvolta molto comune, specie nei prati di collina.

La specie è molto variabile come disposizione della colorazione, e non è facile distinguerla da specie simili (quali ad esempio Mellicta varia, presente sulle Alpi).

La prima foto rappresenta un esemplare appena sfarfallato (mese di maggio), che si è posato su un fiore al calare della sera. La seconda foto rappresenta invece una piccola zuffa tra due maschi (ai lati), che si spingono a colpi d'ala, ed una femmina; i maschi tentano di accoppiarsi con la femmina, che rifiuta il corteggiamento alzando l'addome. A scene del genere si può assistere facilmente osservando colonie numerose in sfarfallamento.

Ciò nonostante, si può osservare che il maschio a destra prova comunque (inutilmente) a congiungersi piegando ed avvicinando il proprio addome.

Infine l'ultima foto rappresenta una femmina che è stata oggetto di simili attenzioni, e segnala ai vicini maschi della colonia la propria indisponibilità all'accoppiamento.

 

 

Adulto neosfarfallato in riposo

 

 

 

 

Due maschi tentano di accoppiarsi con una femmina soprastante

 

 

 

 

Una femmina in posizione di rifiuto nei confronti di altri maschi

 

 

 

 

 

 

 

 

Mesi

I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

Ovo

 

 

 

 

 

 

 

Larva

Pupa

 

 

 

 

 

 

Imago