Butterfly behaviour

Melitaea didyma


 

10/8/03, Dolomiti bellunesi, m. 1400: la colonia vola sul sentiero e tra le conifere, e sembra costituire la prima ed unica generazione.

La Melitaea didyma è diffusa nell'europa del sud, Nord-Africa ed Asia centrale. Ogni anno vi sono due o tre generazioni; le larve nate dall'ultima generazione svernano; tra le loro piante ospiti la Plantago e la Veronica.

Nella prima foto si distingue un accoppiamento dove il maschio ha le ali strappate in più punti, il che evidenzia una certa anzianità dell'esemplare (lo strappo più vistoso rivela la probabile fuga da un grosso predatore).

Durante l'accoppiamento le farfalle sfuggono ai pericoli volando unite, e per rendere possibile questo tipo di volo una (usualmente il maschio) trascina l'altra. Naturalmente il volo è molto più lento del solito, e di solito termina dopo pochi metri.

Nella seconda foto è rappresentato un esemplare femminile (distinguibile anche per la diversa tonalità di colore delle ali anteriori rispetto alle posteriori).

Questo esemplare, apparentemente già fecondato, non era inserito nell'ambito di una colonia ma si spostava di prato in prato, probabilmente per deporre le uova sulle piante ospiti.

Infine, la terza foto rappresenta i resti di un maschio vittima di un ragno floricolo, ovvero di quelle specie dai colori tenui che si mimetizzano tra i fiori. E' possibile vedere il ragno, di colore giallognolo, al centro della ragnatela.

 

Accoppiamento di Melitaea didyma

 

 

 

 

Esemplare erratico di prima generazione

 

 

 

 

I resti di un maschio divorato da un aracnide

 

 

 

 

 

 

 

 

Mesi I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII
Ovo                
Larva  
Pupa            
Imago