Heodes virgaureae

Testi e foto di Antonio Karabatsos


La Heodes virgaureae è una licenide caratterizzata da uno spiccato dimorfismo sessuale, con il maschio dalle ali di un bel colore rosso metallico, e la femmina che presenta invece ampie zone marroni. Ampiamente diffusa in Europa centrale e orientale, in Italia è presente sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale.

Le piante parassitate dalle larve sono del genere Rumex; le colonie sono spesso stanziate in prati nelle vicinanze di corsi d'acqua, come in quella delle foto a margine, posta nelle vicinanze di Cortina d'Ampezzo (BL).

In questo caso il corso d'acqua, lungo le cui rive scoscese volavano alcuni esemplari, ed il prato rappresentato nella fotografia, che conteneva la maggior parte della colonia, sono separati da una strada che divide il bosco, divenuta  molto trafficata negli ultimi decenni, per motivi legati al turismo.

Mesi

I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

Ovo

 

 

Larva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pupa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è infrequente incontrare esemplari erratici di questa specie, specialmente di sesso maschile.

Il volo della farfalla, presente nei mesi di giugno e luglio a seconda delle condizioni climatiche e dell'altitudine (queste foto sono state scattate in data 2/8/03, ad un'altezza di m. 1750 - si notino le ali del maschio già rovinate), può divenire piuttosto rapido in presenza di pericoli.

Nelle colonie più numerose gli sfarfallamenti in massa di maschi possono essere molto spettacolari a livello cromatico.

 

 

Habitat di Heodes virgaureae

 

Maschio di Heodes mentre si nutre

 

Femmina di Heodes virgaureae


H. 18.00: Femmina di Heodes virgaureae pronta al riposo notturno