Lysandra coridon gennargenti

Testi di Antonio Karabatsos, foto di Salvatore Spano


 

La Lysandra coridon è una licenide ampiamente diffusa nel territorio europeo, tanto da giungere anche nella parte meridionale dell'Inghilterra, per la gioia degli appassionati inglesi, che la soprannominano "chalk hill blue", in ragione dell'habitat collinare che la ospita.

La sottospecie gennargenti, determinata nel 1987 dall'entomologo italiano Leigheb, è diffusa in pochissime colonie nelle montagne del Gennargentu, in Sardegna. Il Tolman definisce la farfalla molto rara e localizzata. 

Come segnala Salvatore Spano, autore di queste fotografie, alcuni anni orsono la sottospecie si riteneva estinta, poichè le poche colonie conosciute erano state distrutte da un incendio; successivamente sono state ritrovate altre piccole colonie.

 

Mesi

I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

Ovo

? ? ? ? ? ?  

?

?

?

Larva

?

?

?

 

 

 

 

 

 

Pupa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recenti studi citati dal Tolman ne hanno evidenziato le notevoli differenze genetiche intercorrenti tra questa sottospecie e la forma nominale, ipotecandone la futura classificazione a specie autonoma.

L'insetto vive ad una altezza di 900-1200 metri. La larva si nutre di piccole leguminose del genere Hippocrepis. L'adulto sfarfalla da luglio ad agosto a seconda dell'altitudine, in un'unica generazione.

Particolare interessante è che gli esemplari femmina di questa sottospecie hanno le pagine superiori delle ali di colore azzurro anziché marrone, al pari della forma "syngrapha", riscontrabile nella sottospecie nominale.

 


 

 

Uno dei pochi habitat conosciuti di questa farfalla

Una femmina della sottospecie

Copula di L. coridon genn.

Un maschio ad ali aperte